Scopri come abbiamo risolto il problema di fessurazioni e infiltrazioni sul tetto con pezzi speciali e lamiera in acciaio inox.
Tra le nostre realizzazioni più significative, segnaliamo l’intervento eseguito presso il cantiere A.F.E. – Salvi Vivai, sito in Piazzale Luigi Salvi 1 a Ferrara, dove abbiamo eseguito un rimaneggiamento completo dei pannelli sandwich della copertura.
I normali assestamenti nel tempo e le continue dilatazioni dei materiali metallici hanno peggiorato la permeabilità e la capacità di tenuta del tetto, evidenziando fessurazioni e infiltrazioni a soffitto in più punti.
L’intervento ha avuto l’obiettivo di ripristinare la funzionalità della copertura mantenendo intatte le caratteristiche e andando a migliorare la resistenza agli agenti atmosferici e garantendo un risultato duraturo nel tempo.
Le fasi principali dell’intervento:
- Rimozione dei fissaggi esistenti dei pannelli sandwich e ricopertura dei fori con borchie in acciaio inox applicate e sigillate con silicone da lattoneria.
- Posa di lamiera in acciaio inox spessore 6/10 tra pannello sandwich e grondaia, come protezione aggiuntiva contro eventuali infiltrazioni di pioggia e vento.
- Nuovi fissaggi dei pannelli sandwich tramite viti per cemento con guarnizioni, rondelle e cavallotti in acciaio inox.
- Verifica della tenuta meccanica: prove a campione sui pannelli grecati hanno dimostrato che le viti resistono fino a 3kN senza cedimenti, assicurando robustezza e sicurezza.
- Le viti utilizzate presentano una verniciatura ceramica anti-corrosione e un trattamento chimico specifico che le rende resistenti alla corrosione elettrolitica da contatto con altri metalli.
Grazie a questo lavoro, la copertura dell’edificio è stata ripristinata in piena funzionalità, con una protezione aggiuntiva contro infiltrazioni e un aumento della durabilità complessiva della struttura.