Scopri come l'esperienza nella lavorazione del rame esalta la bellezza storica e architettonica.
Nel dicembre 2021 SAFI srl è stata protagonista di un importante intervento di restauro e valorizzazione architettonica presso il Campanile di Santa Bianca a Bondeno, dove ci siamo occupati del rivestimento in rame della guglia piramidale del campanile.
Il lavoro ha richiesto un’attenta fase di progettazione e una realizzazione artigianale di altissimo livello: a partire dalle misure rilevate, è stato elaborato un progetto geometrico complesso, composto da 8 triangoli (per formare una figura ottagonale) di circa 4 metri ciascuno, che costituivano la cuspide, e da una base sottostante composta da 8 pezzi da 1 metro.
Tutti gli elementi sono stati assemblati e fissati a mano dai nostri artigiani, garantendo robustezza, precisione e un risultato di pregio estetico.
Il rivestimento è stato realizzato su un telaio in ferro, sul quale i pannelli di rame hanno trovato perfetta integrazione, conferendo eleganza e resistenza alla struttura. Per la fase di posa in quota ci siamo avvalsi della collaborazione dell’impresa edile Michele Castellani, che ha gestito l’installazione con l’ausilio di un’autogru.
Sebbene non sia direttamente di nostra competenza, abbiamo supervisionato tutte le operazioni di montaggio, per garantire che ogni dettaglio del nostro lavoro fosse valorizzato e posato correttamente.
Grazie a questo intervento, il campanile ha ritrovato una punta nuova, resistente e raffinata, capace di esaltare la bellezza storica e architettonica dell’edificio, con un materiale nobile come il rame che nel tempo assicura durabilità e fascino unico.